Matter è un protocollo di connettività standard progettato per migliorare l’interoperabilità tra dispositivi smart nella casa intelligente. È stato sviluppato da un consorzio chiamato “Project Connected Home over IP” (progetto per la casa connessa tramite IP), che unisce diverse aziende tecnologiche di spicco come Apple, Google, Amazon e altre.
Il protocollo Matter mira a creare uno standard aperto e universale per i dispositivi smart, consentendo loro di comunicare tra loro in modo sicuro e affidabile attraverso una rete IP (Internet Protocol). L’obiettivo principale è semplificare l’esperienza dell’utente, migliorare l’interoperabilità tra diversi dispositivi e garantire che i consumatori possano scegliere liberamente dispositivi smart compatibili con il protocollo Matter senza doversi preoccupare delle incompatibilità.
Matter si basa su tre protocolli di comunicazione wireless che sono
- Bluetooth per la prima configurazione,
- Wi-fi/Wi-Fi6 per trasmettere dati ad alta velocità,
- Thread, protocollo radio che permette di creare reti mesh a bassa potenza che si basano su IPv6 e a basso consumo.
In questo modo non è necessario convertire i pacchetti di dati, poiché Thread utilizza lo stesso protocollo IPv6 di Internet e delle reti domestiche e degli edifici, rendendo l’uso di questo protocollo molto semplice
Alcuni dei principali obiettivi e caratteristiche di Matter includono:
Interoperabilità: Matter cerca di garantire che i dispositivi smart di diversi produttori possano funzionare insieme senza problemi, riducendo la necessità di app specifiche del produttore e migliorando l’esperienza dell’utente.
Sicurezza: Matter pone un’enfasi significativa sulla sicurezza, fornendo standard di crittografia e protocolli di sicurezza robusti per proteggere i dati scambiati tra i dispositi
Connettività IP: Utilizzando il protocollo IP, Matter consente ai dispositivi smart di comunicare attraverso una rete basata su Internet, migliorando la flessibilità e la facilità di gestione delle reti domestiche.
Open Source: Matter è basato su un approccio open source, che significa che il suo codice sorgente è accessibile e disponibile per gli sviluppatori. Ciò può favorire la collaborazione e l’innovazione nel settore delle tecnologie per la casa intelligente.
Supporto per diverse Tecnologie di trasporto: Matter supporta diverse tecnologie di trasporto, inclusi Ethernet, Wi-Fi e Thread, per adattarsi alle diverse esigenze di connettività dei dispositivi smart.

Marcello Bologni da oltre 30 anni opera come formatore e consulente nei vari settori tecnologici. E’ stato responsabile di numerosi progetti formativi per Eutelsat, Sky, Rai, CNA, Confartigianato ecc. Attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore Nazionale della rete tecnica nell’ambito del progetto Smart Installer.