Skip to main content
News

Dall’Impianto all’Infrastruttura: La Nuova Era degli Edifici Digitali

By Luglio 8, 2025Luglio 15th, 2025No Comments

Gli edifici digitali di ultima generazione non possono prescindere da una salda infrastruttura di rete. LOYTEC da sempre propone i suoi prodotti nel mercato della integrazione su IP dei sistemi di automazione e controllo per edificio e, negli ultimi anni, ha trovato ancora più successo con la evoluzione tecnologica sviluppatasi proprio in questa direzione: i più noti player di questo mercato utilizzano da sempre questi prodotti nell’ambito delle soluzioni per BMS che integrano supervisione e controllo di impianti meccanici ed elettrici.

Le prerogative principali dei prodotti sono le seguenti:

  • essere comunque dei web server
  • operare come gateway supportando nativamente i principali protocolli di mercato nel pieno rispetto degli standard certificati e senza esigenza successiva di caricamento o costi aggiuntivi
  • supportare analizzatori di protocollo nativamente da BACnet a DALI

Queste le principali linee di prodotto:

  • LDALI – Controllori programmabili DALI con linea di dispositivi di completamento applicazione
  • LIOB CONTROLLER – Moduli di I/O liberamente programmabili per applicazioni HVAC
  • LIOB MODULES – Espansioni I/O forniti con librerie

L’ultimo nostro prodotto è LPAD7: un Touch Screen programmabile, gateway multiprotocollo che ha molte altre prerogative sia per i sensori integrati che per la possibilità di gestire I/O tramite i supporti di montaggio (SOCKET).

Proprio questo prodotto ci ha consentito di costruire l’anello mancante di integrazione con l’automazione del singolo appartamento:

  • negli appartamenti, ogni utente ha infatti a disposizione il pannello LPAD-7, con i sensori di temperatura e umidità integrati per la gestione del comfort ambientale e la espansione I/O per gestione allarmi e comandi.
  • Nelle aree comuni, un controllore centralizzato ottimizzato, gestisce l’impianto termico, garantendo efficienza e riduzione degli sprechi.
  • Il monitoraggio continuo dei consumi di gas e acqua calda permette una contabilizzazione precisa, incentivando un uso responsabile dell’energia.

LPAD7 è già predisposto per comunicare con la tecnologia Bluetooth mesh SIG che consente la creazione di reti wireless sicure e facili da installare