Corso impianto multiservizio: fibra ottica e impianti TV

 26 Maggio 2017 Dalle ore 9 alle ore 17 

3 crediti Smart Installer — cos’è?

Organizzazione

IP Center è tra i principali riferimenti per la formazione professionale dei tecnici installatori italiani, proponendo corsi di formazione su tutto il territorio nazionale nel settore delle telecomunicazioni televisive terrestri e satellitari, di Internet via satellite, delle reti IP e dei cablaggi, della videosorveglianza, della domotica, dell’Illuminotecnica LED e del risparmio energetico, completando la propria offerta con dei percorsi di marketing e vendite, dedicati ai tecnici installatori, per contribuire al loro sviluppo personale e professionale. La Formazione di IP Center è riconosciuta da: Open Sky, Eutelsat, Smart Building Italia, Sky Ready.

Luogo

MP BEMAT
Via Capello, 56
16151 Genova (GE)

Docenti

  • ...

    Tiziano Santoro

  • ...

    Marcello Bologni

Finalità e contenuti del corso

Come IP CENTER e, quindi, come punto di riferimento per la formazione dei tecnici installatori italiani, abbiamo ideato un corso intensivo completo su impianto multiservizio: fibra ottica e impianti TV, e allo stesso tempo rapido, per consentire ai tecnici della Liguria di aggiornare le proprie competenze tecniche sulle nuove tecnologie e sulle normative in vigore, per permettere di fare la differenza rispetto ai tanti colleghi installatori improvvisati.
Dal 1° luglio i nuovi edifici e le grandi ristrutturazioni devono essere Broadband Ready, come riportato dalla Legge n. 164/2014, contenente l’Art. 135 bis, che prevede l’obbligo, di “essere equipaggiati di un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi istallativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, fino ai punti terminali di rete”. Questi edifici, realizzati secondo la norma, potranno esibire l’etichetta “predisposto alla banda larga”, condizione necessaria in fase di affitto o di vendita dell’immobile. A rilasciare la certificazione sarà un tecnico abilitato.
Il corso è caratterizzato da un’intensa attività pratica, con prove di saldatura, connettorizzazione e di certificazione, con elaborazione di progetti ed il dimensionamento di un cablaggio verticale in fibra ottica, per la ricezione e distribuzione dei segnali TV e dati. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, il materiale didattico e un’assistenza gratuita post-corso.
Non esiste nessun altro corso intensivo nella tua zona che possa farti lavorare così intensamente sugli impianti TV e sulla fibra ottica quanto questo corso, della durata di una sola giornata.