Corso impianto multiservizio: fibra ottica e impianti TV

 13 Settembre 2017 Dalle ore 9 alle ore 17,30 

2 crediti Smart Installer — cos’è?

Organizzazione

IP Center è tra i principali riferimenti per la formazione professionale dei tecnici installatori italiani, proponendo corsi di formazione su tutto il territorio nazionale nel settore delle telecomunicazioni televisive terrestri e satellitari, di Internet via satellite, delle reti IP e dei cablaggi, della videosorveglianza, della domotica, dell’Illuminotecnica LED e del risparmio energetico, completando la propria offerta con dei percorsi di marketing e vendite, dedicati ai tecnici installatori, per contribuire al loro sviluppo personale e professionale. La Formazione di IP Center è riconosciuta da: Open Sky, Eutelsat, Smart Building Italia, Sky Ready.

Luogo



35100 Padova (PD)

Docenti

  • ...

    Tiziano Santoro

  • ...

    Marcello Bologni

Finalità e contenuti del corso

Il corso sull’impiantistica televisiva fornisce ad installatori elettrici ed elettronici le conoscenze essenziali per la realizzazione di impianti singoli e centralizzati per la ricezione dei segnali TV digitali satellitari e terrestri, conformi alle normative vigenti.
Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono acquisire nuove conoscenze tecnologiche e aggredire nuovi mercati, ma anche, a chi già opera nel settore per tenersi aggiornato sui segnali digitali, sulle novità tecnologie: HD – 3D – 4K – T2, sulle varie componenti dell’impianto e sull’analisi delle misure. Inoltre, durante il corso si analizza l’impatto che l’LTE avrà sugli impianti TV, esaminando con cura le soluzioni più idonee per la risoluzioni dei problemi. Di particolare importanza è anche il servizio di internet via satellite Open Sky, che permette di risolvere diverse criticità legate alla scarsa copertura nazionale di banda larga, garantendo una copertura su tutto il territorio nazionale del 100%. La frequenza al corso permette di essere codificato come Installatore Autorizzato Open Sky-Tooway (essendo in possesso dei requisiti della 37/08).
Siccome il corso viene svolto nella zona di residenza del tecnico, si potrà verificare la qualità reale del segnale ricevuto e quali prodotti sono più performanti per assicurare ai propri clienti una adeguata fruizione dei servizi desiderati.
Particolare importanza verrà data alla parte pratica con prove di puntamento di antenne terrestri e parabole satellitari, dell’utilizzo di strumenti di misura e di sistemi di fissaggio.